CENTRI ESTIVI

L’estate è il periodo dell’anno in cui, inevitabilmente, le dinamiche familiari cambiano e la routine domestica viene un po’ stravolta. Le attività scolastiche si interrompono e bambini e ragazzi si godono le loro vacanze dedicandosi ad attività ed esperienze nuove e divertenti.

I centri estivi diventano una soluzione fondamentale per molti genitori. Si tratta di strutture concepite per accogliere e intrattenere bambini e ragazzi (fino ai 18 anni) che non possono rimanere soli in casa o che scelgono (per volere loro o dei genitori) di trascorrere piacevolmente i mesi più caldi in compagnia di coetanei e di personale qualificato.

Se stai cercando un centro estivo, sei atterrato nel posto giusto! In quest’area  a partire dal prossimo MAGGIO un quest’area troverete l’elenco dei centri estivi attivi ad Avezzano con tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione e la frequentazione.

RICHIESTA INSERIMENTO CENTRO ESTIVO

CENTRI ESTIVI

CENTRO ESTIVO POLISPORTIVA ESTATEINSIEME

Il Centro Estivo della Polisportiva Estateinsieme si sviluppa all’interno del plesso “La Pinetina” con un ampio spazio a disposizione per svolgere le varie attività ludiche e sportive; dotato sia di ampi spazi soleggiati che all’ombra, è l’ideale per far vivere ai bambini un’estate all’aperto. La posizione risulta ideale per raggiungere varie strutture e sfruttare l’ombra della pineta adiacente.

La missione della Polisportiva Estateinsieme è quella di far conoscere il maggior numero di sport ai bambini per cui, in collaborazione con gli istruttori delle varie discipline, organizza le attività in loco o presso le strutture delle società sportive. Durante lo scorso anno abbiamo permesso ai bambini di conoscere e praticare i seguenti sport: Arrampicata, Bike, Calcio, Hockey su prato, Rugby, Taekwon-do, Laser Game. Inoltre sono state effettuate delle uscite in Piscina, al Maneggio, Volley.

INFO

Fascia di età: dai 3 ai 14 anni

Dove: La Pinetina

Attività all’aperto:

Contatti: Michela – 3388161240 / Flaminio – 3383137501

Quando: dal 12-06-2023 al 01-09-2023

Web: Polisportiva Estateinsieme

E-mail: – polisportivaestateinsieme@gmail.com 

Centro Estivo EstateInsieme - Amahoro

Il Centro Estivo EstateInsieme si svolge all’ interno del Centro Gioco Amahoro, della Scuola dell’ Infanzia Madonna del Passo, ed é dedicato a tutti bambini tra i 18 e 36 mesi.
Gli ampi spazi interni ed esterni permettono di fare vivere ai bambini attività laboratoriali, manipolative ed esperenziali; inoltre i bambini saranno coinvolti in percorsi motori.
Il personale é altamente qualificato per la fascia d’età indicata.
la mensa é interna e offre anche la merenda a metà mattinata.

INFO

Fascia di età: dai 18 ai 36 mesi

Dove: Centro Gioco Amahoro, della Scuola dell’ Infanzia Madonna del Passo

Attività all’aperto: no

Contatti: Michela – 3388161240 / Flaminio – 3383137501

Quando: dal 03-07-2023 al 11-08-2023

Web: Polisportiva Estateinsieme

E-mail: – polisportivaestateinsieme@gmail.com 

Centro Estivo Avezzano Calcio

INFO

Fascia di età: dai 4 ai 12 anni

Dove: Stadio dei Marsi al Marsos Camp

Attività all’aperto: si

Contatti: Mariem 328 685 0745

Quando: dal 19-06-2023 al 11-08-2023

Web:Centro Estivo Avezzano Calcio 

E-mail: – avezzanocalcio@yahoo.it

Il Giardino Estivo del Collodi Marini

L’apertura del plesso di scuola dell’Infanzia anche nel periodo estivo è pensata per promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze, anche nell’intento di avviarli alla cittadinanza, in una prospettiva di apertura, confronto, inclusività a partire dalla conoscenza delle proprie origini e dall’amore per il proprio territorio.

Verranno attivati una serie di laboratori, da quelli manipolativo-creativo – pittorici a quelli linguistico-espressivo-corporei.

I percorsi presentano tutti un approccio metodologico finalizzato all’integrazione delle componenti cognitive, affettive, relazionali e sociali. Saranno privilegiate quindi quelle metodologie volte a stimolare e rafforzare, la curiosità, la creatività e le attitudini attraverso il gioco, l’esplorazione, il dibattito e la partecipazione attiva…
L’approccio alle nuove tecnologie sarà basato sulla sperimentazione personale sul problem solving, sulla didattica del gioco, sul cooperative learning e sul tutoraggio fra pari.

INFO

Fascia di età: dai 3 ai 6 anni

Dove: Scuola dell’Infanzia C. Collodi – via America, Avezzano

Attività all’aperto: si

Contatti: 0863/413764 – 0863/20839

Quando: dal 3-7-2023 al 31-07-2023

Web: Facebook: Quelli del Collodi Marini / Instagram: collodi_marini

E-mail:aqic843008@istruzione.it

Piazza Torlonia “La nostra Favola”

La palestra, le aule dedicate ai laboratori (musicale, informatico, artistico, di cineforum), i campi da gioco esterno, le strumentazioni tecnologiche e tradizionali in dotazione dell’istituto forniranno l’opportunità di dar vita ad ambienti di apprendimento ridisegnati in relazione alle attività didattiche proposte. L’intento è quello di rendere la scuola punto di riferimento costante per gli alunni e le loro famiglie attraverso l’apertura estiva gratuita del plesso centrale dell’istituto.

INFO

Fascia di età: dai 6 ai 13 anni

Dove: Edificio scolastico Collodi-Marini via Bolzano n.29

Attività all’aperto: si

Contatti: 0863/413764 – 0863/20839

Quando: dal 19-6-2023 al 11-08-2023

Web: Facebook: 0863 413764/0863 20839 Facebook: Quelli del Collodi Marini Instagram: collodi_marini

E-mail:aqic843008@istruzione.it

Piazza Torlonia “La nostra Favola”

Ogni settimana le nostre attività SEGUIRANNO IL TEMA DI UNA FAVOLA. Le Nostre Attività: -LABORATORI CREATIVI -LABORATORI DI CUCINA O PITTURA E MANIPOLAZIONE • FESTA IN MASCHERA O USCITE DIDATTICHE • PIC-NIC IN GIARDINO • PET THERAPY EDUCATIVA

INFO

Fascia di età: dai 3 ai 8 anni

Dove: Scuola dell’infanzia di Piazzza Torlonia

Attività all’aperto: si

Contatti:  086333111 3200724686

Quando: dal 3-7-2023 al 15-08-2023

E-mail: – info@scuolainfanziasangiovanni.it 

"Gli Orsetti"

Attività motorie – ludiche – sportive – didattiche. Club house di 200 mq. e spazi esterni ombreggiati oltre allo splendido campo da gioco in erba naturale di 8.000 mq.. È prevista una gita a settimana alla scoperta di luoghi della Marsica ed attività sportive di equitazione e nuoto in centri convenzionati.

INFO

Fascia di età: Nati dal 2011 al 2019

Dove: Stadio del rugby – via dei Gladioli

Attività all’aperto: si

Contatti: 3505315596

Quando: dal 12-6-2023 al 01-09-2023

E-mail: abaq.avezzanorugbysrl@federugby.it

summer pucetta

Il centro estivo propone, all’interno di un progetto educativo specifico, attività didattiche, ludiche, ricreative e di socializzazione con i pari, che consentono di coniugare i bisogni di svago e divertimento dei minori con l’esigenza dei genitori di lasciare i propri figli in un luogo sicuro con personale qualificato.

Per l’anno 2023 il tema che farà da filo conduttore nell’organizzazione delle attività del centro estivo è: “LE OLIMPIADI” TRA SPORT E TRADIZIONI tema che sottolinea il forte connubio tra sport e cultura.
L’intento è quindi di diffondere la cultura dello sport, promuovendo nei bambini e ragazzi uno sviluppo sociale e della salute, attraverso la sperimentazione di differenti discipline sportive svolte in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio. Facendo riferimento al significato della bandiera olimpica, s’intende approfondire anche
il tema dell’interculturalità, proponendo laboratori ricreativi ed educativi che promuovano la conoscenza di tradizioni e abitudini delle popolazioni che abitano i cinque continenti e divulgando il rispetto per le diversità e la valorizzazione delle stesse.

Al centro estivo “Le Olimpiadi” ogni gruppo sarà formato considerando l’età e le attitudini dei bambini/ragazzi, in modo da permettere agli educatori e agli esperti delle società sportive di studiare attività idonee alle loro capacità e ai loro interessi. I gruppi costituiranno delle squadre, il cui nome farà riferimento ai cerchi della bandiera olimpica, ai loro colori e ai continenti che rappresentano. Si formeranno quindi, con capienza massima di 50 bambini, 6 squadre: cerchio blu (Europa), cerchio nero (Africa), cerchio rosso (America), cerchio giallo (Asia), cerchio
verde (Oceania), bandiera bianca (Mondo). Le società e le associazioni sportive presenti sul territorio parteciperanno attivamente, ogni settimana, garantendo un’offerta diversificata di attività, mediante la presenza di operatori qualificati ed esperti del settore sportivo.

Nei laboratori delle prime tre settimane di Giugno, oltre alle attività programmate e ai tornei, verranno organizzate delle attività con riferimenti alla cultura olimpica, si lavorerà per realizzare con i bambini i simboli delle Olimpiadi e per preparare la sfilata che si terrà la prima settimana di Luglio. Ogni squadra creerà un proprio inno, un balletto che la rappresenti, una maglietta, le medaglie e la fiaccola olimpica.

Nella prima settimana di Luglio sarà prevista una sfilata dei bambini e ragazzi a cui saranno invitati anche i genitori in modo da condividere un momento di gioia e spensieratezza con i propri figli e i loro educatori.
Nelle settimane seguenti continueranno le attività sportive e verranno svolti laboratori che verteranno soprattutto sulle tradizioni dei vari paesi e sulla conoscenza, costruzione e sperimentazione dei loro giochi tipici.
La semplicità dei giocattoli proposti diventerà allora valore, perché permetterà ai bambini di divertirsi con materiali non ricercati e costosi, ma recuperabili dalla vita di tutti i giorni, dove lo stare insieme e il condividere le attività, diventa il fattore principale del divertimento.

INFO

Fascia di età: Dai 5 ai 15 anni

Dove: Campo Pucetta Calcio Antrosano

Attività all’aperto: si

Contatti: 35 0025102 / 346 3600013

Quando: dal 12-6-2023 al 25-08-2023

E-mail: igirasoliassociazione@gmail.com 

COCCODRAGO

Come ogni anno ci approcciamo all’esperienza dei centri estivi con la consapevolezza che si tratta di un servizio principalmente ludico e ricreativo.

Ma anche questo anno estivo come lo scorso, è un anno speciale perché il percorso che ci ha portati all’estate è stato un percorso per molti bambini difficile e ricco di complessità in molte aree del loro sviluppo.
Ansia, paura, restrizioni, frustrazioni, angosce, i tanti “no!”, la socialità mancata, le relazioni a volte interrotte, altre volte rubate, altre volte ancora mancate…

Il nostro lavoro da alcuni ridotto a “guarda i bambini”, “cambia il pannolino” ecc, è invece un lavoro di grande responsabilità ed è per questo che alla “sezione estiva” del nostro lavoro impieghiamo tanto tempo per programmare, riflettere, verificare e ripensare alle esperienze passate, organizzare e arredare gli spazi che in estate aumentano visto che occupiamo per lo più gli spazi esterni. Organizziamo diverse riunioni di lavoro le cosiddette riunioni dei tavoli : prodotto, marketing, controllo qualità, programmazione, abbiamo condiviso un pensiero che dovrà accompagnare tutto questo lavoro estivo, non possiamo prescindere da tutto il vissuto complesso dei nostri piccoli amici. Prima di tutto garantiremo il diritto all’ascolto, al gioco all’aria aperta, al movimento, all’esplorazione, alla bellezza, agli odori, ai sapori, al contatto con la natura in tutte le sue magnifiche espressioni.

L’educazione e la cura, due fattori imprescindibili oggi acquisiscono un Valore ancora più forte nei nostri servizi.
Ecco infatti che le bambine e i bambini vengono accolti, osservati nei movimenti, ascoltati nelle loro emozioni e nei loro bisogni.

Per accogliere ascoltare e osservare abbiamo bisogno di tempo ben strutturato nella giornata e nelle settimane e di un progetto educativo che fondi le basi su semplici regole o strutture.
Per questo già oggi abbiamo le ferie programmate, le sostituzioni assegnate, i ruoli ben definiti, ma soprattutto un programma di scelte educative e un programma quindicinale di nuclei fondanti.
I nuclei fondanti sono “quei concetti fondamentali che ricorrono in vari punti dello sviluppo di una disciplina e hanno perciò valore strutturante e generativo di conoscenze. I nuclei fondanti sono quei concetti che strutturano una disciplina: i contenuti ne sono l’oggetto, le conoscenze sono il frutto di tutto il processo di costruzione del sapere”.
Sono l’essenza della disciplina e come tali rimangono invariati per ciascun ordine di scuola ma anche eventualmente di servizi estivi, perché parliamo sempre delle stesse persone che continuano a svilupparsi e a frequentare comunità “scolastiche”, oppure “ludico ricreative”.
Pertanto, per rendere il nostro lavoro trasversale, adattabile all’azione educativa di tutti i servizi o le istituzioni (famiglia- scuola- nido) abbiamo focalizzato l’attenzione sulle conoscenze e sulle abilità di ciascuna disciplina ricavando i nuclei dalle Linee pedagogiche del sistema integrato, dalle Indicazioni Nazionali e dal curricolo verticale del nostro centro educativo. Sulla base dei bisogni emersi e delle osservazioni svolte abbiamo focalizzato l’attenzione sui seguenti nuclei

AUTONOMIA, AUTOSTIMA, ESPLORAZIONE , SCOPERTA,
RELAZIONE, CONFRONTO, RISPETTO, CONDIVISIONE
EMOTIVITA’, IMMAGINAZIONE, CREATIVITA’, PENSIERO DIVERGENTE.

Una sezione particolare della nostra programmazione sarà dedicata a tutte quelle bambine e bambini che si trovano per età a cavallo tra nido e scuola dell’infanzia.
Questa età segna un delicato passaggio, da infante a “scolaretto”, spesso le famiglie si trovano a vivere questo passaggio con molte ansie e aspettative, “deve andare a scuola e ancora porta il pannolino, ancora non parla…”, certo non abbiamo la bacchetta magica ma poiché abbiamo nel tempo osservato per esperienza che le famiglie si rivolgono ai centri estivi per far fare la prima esperienza di socializzazione e inserimento in una comunità abbiamo pensato di creare un servizio ad hoc per questi casi. con un accompagnamento anche dei genitori, conducendoli gentilmente a focalizzare le attenzioni sui bisogni dei bambini e con strategie educative ben individuate a sostenere il bambino in questi cambiamenti nel modo più rispettoso possibile e coerente (scuola/casa) .

In conclusione, cercheremo di rendere gioiosa e formativa insieme , la permanenza al centro estivo di tutti i bambini, garantendo trasparenza e partecipazione delle famiglie, attraverso l’organizzazione di momenti dedicati anche ai genitori.
Il responsabile del servizio
Monica Pennazza

I nostri motti: “l’educazione non è altro che amore ed esempio” “Liberi di crescere”
” Qui garantiamo i diritti naturali dei bambini e delle bambini”
1 IL DIRITTO ALL’OZIO
a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti

2 IL DIRITTO A SPORCARSI
a giocare con la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i sassi, i rametti

3 IL DIRITTO AGLI ODORI
a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura

4 IL DIRITTO AL DIALOGO
ad ascoltatore e poter prendere la parola, interloquire e dialogare

5 IL DIRITTO ALL’USO DELLE MANI
a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare,
incollare, plasmare la creta, legare corde,accendere un fuoco

6 IL DIRITTO AD UN BUON INIZIO
a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura

7 IL DIRITTO ALLA STRADA
a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade

8 IL DIRITTO AL SELVAGGIO
a costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi

9 IL DIRITTO AL SILENZIO
ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell’acqua

10 IL DIRITTO ALLE SFUMATURE
a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle

INFO

Fascia di età: 0/3 e 3/8

Dove: Via Degli Oleandri 1 Avezzano

Attività all’aperto: si

Contatti: 0863 39185 – Coccodrago centro educativo siamo su facebook e instagram

Quando: dal 3-07-2023 al 1-09-2023

E-mail: monica.pennazza@gmail.com – coccodragocentroeducativo@gmail.com

Centro Estivo Scuola dell'Infanzia Paritaria San Simeo

 Il Centro Estivo della Scuola dell’Infanzia San Simeo intende offrire alle famiglie un servizio che sia fonte di svago e divertimento per i partecipanti, adeguato al periodo di vacanza e che nello stesso tempo supplisca alla funzione educativa della scuola. un’esperienza al contempo ricreativa ed educativa deve essere innanzitutto centrata sui bisogni e sugli interessi dei bambini che sono i protagonisti attivi.

INFO

Fascia di età: Da 2 a 8 anni

Dove: Scuola dell’Infanzia San Simeo. Via Aquila, 64 Avezzano

Attività all’aperto: si

Contatti: Suor Lucia Di Spalatro 373 8825184

Quando: dal 3-07-2023 al 28-07-2023

E-mail: scuolamatsanrocco@libero.it

SummerCamp Madagascar

Il SummerCamp Madagascar, con gli ampi spazi interni ed esterni sia soleggiati che all’ombra è l’ideale per far vivere un’estate all’insegna del divertimento ai vostri bambini. In collaborazione con varie discipline, ogni settimana i bambini avranno lezioni di Calcio, Volley, Hockey su prato, Arrampicata, varie tipologie di danza con musical, yoga, dancing English e giochi e laboratori. Mensa interna.

INFO

Fascia di età: Da 3 a 10 anni

Dove: Parco giochi Madagascar, ampi spazi interni ed esterni

Attività all’aperto: si

Contatti: 3271689458 Madagascar (Marika e Nicoletta)

Quando: dal 12-06-2023 al 08-09-2023

E-mail: ludoteca.madagascar@gmail.com

Le informazioni sono state inviate correttamente.

Sarete contattati a breve da un nostro addetto per la conferma e normalizzazione dei dati.