CONSIGLIO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI DELLA CITTÀ DI AVEZZANO

 

Anche la Città di Avezzano avrà il suo Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi. Si tratta di un organismo, composto da 32 membri, che resteranno in carica per 2 anni, eletto in rappresentanza di tutti i bambini e ragazzi frequentanti le classi 4° e 5° elementare, 1a e 2a media inferiore di Avezzano. Il ruolo del Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi consiste nell’elaborazione di proposte utili a migliorare le scuole e la città, esprimere pareri e libere opinioni, confrontare idee e discutere liberamente, nel rispetto delle regole democratiche e di convivenza civile.

Le sedute del Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi della Città di Avezzano, che dovrà riunirsi almeno tre volte durante il suo mandato, si terranno presso la Sala consiliare del Comune di Avezzano. Il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi dovrà favorire la partecipazione dei più piccoli alla vita politica e amministrativa di Avezzano, fornendo la propria consulenza agli organi istituzionali su questioni che interessano bambini e ragazzi. Inoltre potrà elaborare progetti da realizzare con il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi di altri Comuni.

I pareri e le proposte del Consiglio verranno sottoposte all’attenzione del Presidente del Consiglio Comunale di Avezzano che, entro 30 giorni dal ricevimento, dovrà formulare risposta scritta circa il problema segnalato o l’istanza espressa.